Skip to main content

Nuova vita in Canada per 16 cani salvati da un allevamento destinato alla produzione di carne in Corea del Sud

Un nuovo sondaggio rivela che il 90% dei sudcoreani non consuma o non intende più consumare carne di cane

Man petting white dog

Haewon Lee/Humane World For Animals

16 dogs rescued from dog meat farm Chengju South Korea 2025 May are preparing for the flight to Toronto Canada

SEUL, Corea del Sud—16 cani salvati lo scorso anno da un allevamento destinato alla produzione di carne a Cheongju, in Corea del Sud, sono volati in Canada alla ricerca di una famiglia adottiva. L’inizio del loro percorso di adozione coincide con un cambiamento sempre più evidente nell’opinione pubblica sudcoreana, mentre il paese si prepara all’entrata in vigore del divieto nazionale sul commercio e consumo di carne di cane, prevista per febbraio 2027. Un nuovo sondaggio commissionato da Humane World for Animals rivela un forte sostegno da parte della popolazione alla fine di questa pratica: il 90% degli intervistati afferma di non avere intenzione di mangiare carne di cane in futuro, indipendentemente dal fatto di averla consumata o meno in passato.

Stella, Butter, Cream, Sugar, Bean, Oak, Daisy, Bella, Stone, Luna, Archie, Ghost, Benny, Lily, Cody, Jack e Shadow sono tra i quasi 70 cani salvati da Humane World for Animals Corea, con il supporto dell’attore Daniel Henney, dopo che l’allevamento in cui si trovavano era stato chiuso dalle autorità locali per violazioni legate alla macellazione illegale. Al momento del salvataggio, i cuccioli erano troppo piccoli per viaggiare in aereo, ma ora si sono finalmente potuti imbarcare per raggiungere il Centro di cura e riabilitazione di Humane World for Animals in Canada, dove inizieranno il loro percorso verso l’adozione.

Il loro viaggio ha un significato particolare. Poiché la Legge Speciale sul divieto di consumare carne di cane non prevede un programma ufficiale di salvataggio, solo un numero limitato di cani provenienti dagli allevamenti che stanno chiudendo avrà la possibilità di essere salvato e adottato. Secondo il Ministero coreano dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali, a dicembre 2025 il 78% degli allevamenti di cani destinati alla produzione di carne risultava già chiuso, il che indica che la Corea del Sud è in linea con l’obiettivo di chiuderli tutti entro febbraio 2027.

Principali risultati del sondaggio:

  • Il 90% degli intervistati ha dichiarato di non avere intenzione di mangiare carne di cane in futuro, indipendentemente dal fatto di averla consumata in passato.
  • Tra coloro che avevano già consumato carne di cane, il 74% ha affermato di non averlo fatto nell’ultimo anno.
  • Il 93% degli intervistati ha dichiarato di voler smettere di consumare carne di cane o di volerne ridurre significativamente il consumo dopo aver appreso dell’esistenza della Legge Speciale per porre fine a questa industria.
  • Il 40% di chi aveva consumato carne di cane lo ha fatto per pressione sociale, piuttosto che per una scelta personale.
  • Quasi la metà degli intervistati vorrebbe che il Governo assumesse un ruolo più attivo nel salvataggio dei cani provenienti dagli allevamenti destinati alla produzione di carne.

Sangkyung Lee, Campaign Manager di Humane World for Animals Corea, ha dichiarato: “Il nostro nuovo sondaggio dimostra che in Corea del Sud esiste un forte sostegno pubblico alla fine del consumo di carne di cane e una diffusa adesione a questo cambiamento. L’opinione pubblica si aspetta inoltre che il Governo si assuma maggiori responsabilità nelle operazioni di salvataggio. Mentre salutiamo e auguriamo buona fortuna a questi 16 cuccioli che abbiamo salvato, è triste pensare che tanti altri splendidi cani avrebbero potuto avere la possibilità di una vita felice, se solo il Governo avesse sostenuto in modo proattivo le attività di salvataggio. Ancora oggi, negli allevamenti di cani destinati alla produzione di carne, continuano a nascere cuccioli solo per essere uccisi. Il divieto di consumare carne di cane rappresenta un risultato storico e progressista; tuttavia, i risultati del nostro sondaggio mostrano che l’opinione pubblica ritiene che un divieto non sia sufficiente se non è accompagnato da un’azione governativa concreta per salvare e proteggere questi animali”.

All’arrivo in Canada, i 16 cani riceveranno ulteriori cure e supporto presso le strutture di Humane World for Animals, prima di essere trasferiti a rifugi partner per l’adozione. Diversi cani salvati da questo allevamento e trasferiti all’estero nel 2025 sono già stati adottati da famiglie negli Stati Uniti e in Canada, iniziando una nuova vita con nomi come Friend, Peach e Kiwi.

Dal gennaio 2015, Humane World for Animals ha salvato quasi 2.800 cani dagli allevamenti destinati alla produzione di carne in Corea del Sud. L’organizzazione opera in tutta l’Asia per porre fine al commercio di carne di cane e di gatto. In Corea del Sud, Vietnam, Indonesia, Cina e India, Humane World for Animals promuove il cambiamento attraverso interventi legislativi, il coinvolgimento delle comunità locali, il salvataggio degli animali, programmi di vaccinazione antirabbica e iniziative di riconversione dei mezzi di sussistenza, lavorando sia direttamente sia in collaborazione con partner locali.

#

questo link è possibile scaricare foto e video dei cani.

Note

Le operazioni di salvataggio di Humane World for Animals vengono condotte nel rispetto dei protocolli sanitari e di sicurezza nazionali e locali, inclusi la valutazione veterinaria e la vaccinazione contro rabbia, cimurro, epatite, parvovirus, parainfluenza, leptospirosi e influenza canina, nonché, ove necessario, lo screening per malattie respiratorie, al fine di garantire la salute di ogni animale e la conformità ai requisiti internazionali di esportazione e importazione.

Media Contacts