CAROLINA DEL SUD, Stati Uniti—Lunedì, Humane World for Animals, precedentemente nota come Humane Society of the United States e Humane Society International, ha collaborato con la South Carolina Law Enforcement Division (SLED) al salvataggio di 18 cani, tra cui due cuccioli, da presunti casi di combattimenti clandestini a Timmonsville e Seabrook, in Carolina del Sud.
Le autorità sono intervenute con mandati di perquisizione e sequestro in due proprietà private nelle prime ore del mattino di lunedì 11 agosto. Pioveva a dirotto quando la squadra di Humane World for Animals è arrivata a Seabrook, in una tenuta immersa nel bosco, dove i soccorritori hanno trovato nove cani legati all’aperto, con barili di plastica come unica protezione dagli agenti atmosferici, e un cucciolo rinchiuso in un recinto. Molti dei cani presentavano cicatrici compatibili con i combattimenti. Uno di loro, un maschio, è stato trovato con un’ampia ferita aperta sulla testa, gonfia e coperta di sangue rappreso e croste, che i veterinari, dopo esami approfonditi, hanno determinato essere il risultato di un trauma. Un altro cane aveva la coda rotta, dolorosa e infetta, probabilmente a causa di una ferita da morso, secondo i veterinari. Gli esperti hanno identificato attrezzature tipiche dei combattimenti, tra cui integratori, tapis roulant e collari dotati di pesi.
Nella proprietà di Timmonsville, c’erano sette cani e un cucciolo legati all’aperto con pesanti catene; un altro si trovava in un box esterno. I cani avevano barili di plastica e strutture in legno improvvisate come unico riparo dalle condizioni meteorologiche avverse. I veterinari hanno riscontrato una grave infestazione da pulci, con i cani colpiti anche da perdita di pelo e infezioni cutanee. Tutti erano visibilmente sottopeso e molti presentavano cicatrici compatibili con i combattimenti. Alcuni di loro verranno sottoposti a radiografie per verificare la presenza di fratture. Anche in questa proprietà sono stati identificati attrezzi tipici dei combattimenti, tra cui un tapis roulant e un supporto solitamente utilizzato per immobilizzare i cani durante l’accoppiamento.
Molti dei cani tratti in salvo hanno accolto i soccorritori con entusiasmo, scodinzolando.
“Scene come questa stanno diventando fin troppo familiari. Questa è la quarta proprietà presumibilmente coinvolta nell’organizzazione di combattimenti tra cani dove la nostra squadra di soccorso animali è intervenuta quest’estate in Carolina del Sud. È stato straziante trovare cani feriti e pieni di cicatrici, che guaivano alla catena o cercavano di ripararsi dalla pioggia battente rannicchiandosi nei barili”, ha dichiarato Janell Gregory, Direttrice di Humane World for Animals per la Carolina del Sud. “I cani meritano vite piene di attenzioni, accanto a famiglie amorevoli, lontano dalla brutalità dei combattimenti. Siamo onorati di aver contribuito a questa operazione di salvataggio e grati alla SLED per averci invitati a intervenire”.
“Chiunque organizzi, ospiti o assista a combattimenti tra cani in Carolina del Sud, dovrà rispondere delle sue azioni davanti alla legge”, ha affermato Mark Keel, a capo della SLED. “E grazie al continuo sostegno del Governatore e di altri leader dello Stato, le Forze dell’ordine locali, insieme a partner come Humane World for Animals, stanno indagando con determinazione su casi di combattimenti tra cani in tutto lo Stato”.
I combattimenti tra cani causano lesioni gravi e spesso mortali, nonché atroci sofferenze, agli animali coinvolti. I cani impiegati nelle lotte clandestine vengono selezionati e addestrati appositamente per combattere, dando inizio a un ciclo di abusi e maltrattamenti. Secondo quanto riscontrato da Humane World for Animals a livello globale, questi casi di crudeltà sono spesso correlati a reati di altro tipo, legati alle armi, alla violenza, al gioco d’azzardo e al traffico di droga.
Le lesioni più comuni includono gravi contusioni, profonde ferite da morso e fratture ossee. Gli animali coinvolti possono morire per disidratazione, infezioni, dissanguamento, sfinimento o shock, anche ore o giorni dopo un combattimento.
Questi sequestri fanno parte di un’indagine in corso della South Carolina Law Enforcement Division. In Carolina del Sud, i combattimenti tra cani sono considerati un reato grave: gli organizzatori, gli spettatori e tutti coloro che possiedono, addestrano, vendono, comprano, consegnano, ricevono o trasportano cani destinati a tali attività rischiano fino a cinque anni di carcere.
Humane World for Animals ha trasferito i cani in un luogo sicuro e riservato, dove soccorritori e volontari stanno fornendo loro le cure e l’assistenza di cui hanno estremamente bisogno.
Questa è la sesta operazione di salvataggio di cani presumibilmente coinvolti nei combattimenti che Humane World for Animals ha condotto nell’estate 2025. Già due delle precedenti operazioni si erano svolte in Carolina del Sud.
#
A questo link è possibile scaricare foto e video.