CITTÀ DEL MESSICO —Humane World for Animals (precedentemente nota come Humane Society International) accoglie favorevolmente l’approvazione unanime, da parte della Camera dei Deputati del Messico, di un emendamento alla Legge generale sulla flora e la fauna selvatiche (Ley general de vida silvestre), che vieta l’utilizzo di mammiferi marini come delfini, leoni marini e orche per attività di intrattenimento in cattività, che si tratti di spettacoli fissi o itineranti. Questo provvedimento segue il voto favorevole espresso il 25 giugno dal Senato.
La Dott.ssa Claudia Edwards, Direttrice dei Programmi di Humane World for Animals in Messico, che ha sostenuto lo sviluppo della proposta, commenta: “Questo voto rappresenta un passo decisivo verso la fine dello sfruttamento di balene, delfini e altri mammiferi marini a fini di intrattenimento, e rappresenta un importante passo avanti nel percorso del Messico per il benessere animale e la conservazione delle specie. Ci congratuliamo con tutti i legislatori per aver riaffermato l’impegno del paese a proteggere la fauna selvatica e a promuovere una convivenza sostenibile tra esseri umani e altri animali”.
Il divieto entra in vigore con effetto immediato, e i decreti attuativi saranno emanati entro un anno. Si stima che in Messico ci siano circa 350 delfini in cattività, i quali, secondo la nuova legge, dovranno essere trasferiti in apposite aree recintate in mare aperto.
L’emendamento approvato vieta rigorosamente la cattura in natura, l’allevamento in cattività o la detenzione di mammiferi marini per qualsiasi finalità diversa dalla ricerca scientifica mirata alla conservazione e alla salvaguardia delle specie, come programmi di reintroduzione, ripopolamento o trasferimento per il ripristino delle popolazioni selvatiche.
Humane World for Animals riconosce l’impegno della Dott.ssa Yolanda Alaniz, nota esperta di mammiferi marini in Messico, che ha sostenuto a lungo l’introduzione di questo divieto, insieme ad altri esperti di bioetica dell’Università nazionale autonoma del Messico.
#